Involtini di zucchina con ricotta colorata!

Siamo di nuovo qui con la nostra rassegna settimanale, una rassegna totalmente dedicata agli aperitivi e spuntini estivi, quelli che facciamo con parenti o amici e che tanto adoriamo al team de La Cocina de Villanova.

È infatti grazie a uno di questi aperitivi con i nostri carissimi amici Giulia e Erwan che abbiamo scoperto per la prima volta la nostra ricetta di oggi. Col tempo noi l’abbiamo preparata spesso e adeguata al nostro gusto e oggi ve la presentiamo anche in due versione diverse, ma il merito di averla inventata c’è l’ha lei la nostra cara amica Giulia. Come noi lei è appassionata di cucina e di buon cibo, ama preparare ricette diverse e presentarle sempre in maniera carina con stoviglie e tovaglie bellissime, creando un ambiente sempre speciale.

Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare che non prevede nessuna cottura o difficoltà ma il risultato è molto carino alla vista, dal punto di vista del sapore e anche dal punto di vista dei valori nutrizionalm ecco che cosa ci dice Clara: “I rotolini di zucchine e ricotta sono una antipasto proteico molto saporito e leggero. La ricotta infatti è uno tra i derivati del latte con minor contenuto di grassi”.

Oggi vi presentiamo gli Involtini di zucchina con Ricotta colorata, rotolini di zucchina bianca cruda ripieni di ricotta con pomodori secchi o capperi.

Ingredienti: 200g di ricotta fresca di latte vaccino, due zucchine bianche piccole, 3 pomodori secchi (non sotto sale), 15 capperi sotto aceto.

Preparazione: La prima cosa da preparare sono le zucchine, a noi piacciono molto le zucchine bianche, ci sembrano pìù dolci rispetto alle solite verde scuro, ma le verdi vanno bene lo stesso. L’importante è che siano fresche e se è possibile piccole di misura per aggevolare il taglio. Per ottenere delle striscie molto sottili di zucchina noi usiamo un pela patate, ma si potrebbe usare una mandolina o una affettatrice. È importante che il taglio sia regolare e molto sottile per fare si che le zucchine siano flessibili, riuscendo ad arrotolarle su se stesse. Tagliamo tutte le fette regolari e le mettiamo da parte. Possiamo metterle in una ciotola di acqua e giaccio per ottenere una zucchina più croccante.

Prendiamo 100g di ricotta e la mischiamo con i capperi sminuzzati finemente che avremo precedentemente lavato per togliere l’eccesso di aceto che potrebbero avere. Una volta mischiati i due ingredienti potremmo usare un robot da cucina se vogliamo ottenere una crema di ricotta più fine e più verde o lasciarli così.

Da un’altra parte prendiamo gli altri 100g di ricotta e la mischiamo con i pomodori secchi sminuzzati finemente. Noi abbiamo usato pomodoi secchi sott’olio per cui prima di tagliarli li abbiamo asciugati con carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.(Non vi consigliamo di usare i pomodori secchi sotto sale perchè dovreste lavarli molto per togliere l’eccesso di sale, perdendo parte dell’intenso sapore del pomodoro seco e aggiungendo troppo sale alla ricetta) Come per la versione verde, nella nostra versione rossa se vogliamo ottenere una crema di ricotta rossa dovremmo usare un robot da cucina per amalgamare perfettamente ricotta e pomodori ottenendo una crema di color rosato.

Per ultimo arrotoliamo una striscia di zucchina con un cucchiaino di ricotta, rossa o verde, in una delle estremità e richiudiamo su se stessa, creando un rotolino di zucchina. Se i rotolini non tengono da soli possiamo usare uno spiedino piccolino per tenerli oppure fare degli spiedini con due o tre rotolini, alternando i colori. Prepariamo tutti i rotolini e condiamo con un filo d’olio e il nostro aperitivo può cominciare!

Valori nutrizionali per 100g:

Proteine: 5,4g, grassi: 9,9 g, Carboidrati 4,8 g, Kcal 134, 3

Speriamo che questa ricetta vi sia piacciuta tanto come a noi e che, come noi, proverete nuove idee per il ripieno e perchè no, anche per il rotolino ;)!

Vi salutiamo per questa settimana e ci vediamo la prossima con nuove e leggere idee per questa estate!

La Cocina de Villanova & Clara.

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

Name
Email *

0 comments on “Involtini di zucchina con ricotta colorata!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *