Salmorejo

Il Salmorejo Cordobés è una zuppa fredda di pomodoro e pane, che, anche se ricorda molto il Gazpacho Andaluz, ha un sapore e una consistenza totalmente diversa. Il Salmorejo è una zuppa più densa e dal gusto più delicato, che può essere usata anche come salsa in accompagnamento a delle fritture, tipiche del sud della Spagna.

Ingredienti: 

1k. di pomodori maturi

200g. di pane con una mollica molto compatta

250g. Olio d’oliva Extravergine

1 spicchio d’aglio al meno. 

Sale, uovo sodo e prosciutto crudo.

Preparazione: 

Lavate bene i pomodori, privateli della parte verde e senza bisogno di sbucciarli, tagliateli in quattro pezzi. Frullateli tutti insieme per ottenere una purea di pomodori. Con l’aiuto di un colino e tanta pazienza, passate tutta la purea per eliminare la pelle e i semi, ottenendo solo l’acqua dei pomodori. Mettetela da parte.

Togliete la crosta del pane e riducete la mollica a cubetti grossolani. Immergeteli nell’acqua dei pomodori e lasciateli impregnare per almeno 10 minuti. Passato questo tempo, aggiungete almeno uno spicchio d’aglio sbucciato e privo dell’anima e frullate tutto il composto per ottenere una crema di pane e pomodoro molto liscia di colore arancione. Raggiunta la consistenza desiderata aggiungete poco a poco l’olio d’oliva extravergine senza smettere di frullare in modo che si crei un’emulsione che deve amalgamare perfettamente la crema di pomodori con l’olio, senza che questi si separino. Mancherà soltanto aggiungere un pizzico di sale, assaggiare e lasciare nel frigo per almeno un paio d’ore.

Per ultimo, tagliate il prosciutto a striscioline, passatelo per qualche minuto in padella per dare una consistenza croccante e infine sbriciolate l’uovo sodo.

Servite il Salmorejo nelle ciotoline, con un po’ di prosciutto e d’uovo al centro e decoratelo con un filo d’olio d’oliva.

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

Name
Email *

0 comments on “SalmorejoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *