Spiedini di frutta fresca, feta e menta!

Ci siamo! L’estate è finalmente arrivata e possiamo dire che è arrivata con tutta la sua forza, infatti da qualche settimana le temperature sono salite in modo esagerato e, credo tutti, facciamo fatica a continuare col lavoro senza pensare continuamente a bere qualcosa di fresco o a prepararci un buon aperitivo. Vi succede?

E allora eccoci qua di nuovo insieme a Clara per una nuova proposta per questi momenti di caldo estremo, per aperitivi estivi diversi e leggeri. Questa settimana, vi siamo sinceri, ci è costato parecchio entrare in cucina, perchè con queste temperature all’idea di metterci ai fornelli proprio non avevamo voglia, così vi proponiamo una ricetta semplicissima, fresca e salutare adatta a questo momento dell’anno e preparata con ingredienti di stagione, il modo migliore per avere prodotti a buon prezzo e nel loro momento migliore.

E che c’è di megio della frutta estiva? È buona, varia e versatile per un sacco di ricette, noi la adoriamo. Infatti oggi vi proponiamo degli Spiedini di anguria e albicocche con menta fresca e formaggio feta.

Ingredienti: Per 10 spiedini di anguria260 g di Anguria tagliata a dadi di circa 1 cm, 25 gm di formaggio feta, 10 foglie di menta fresca.

Per 10 spiedini di albicocche: 3 albicocche tagliate in 6 spicchi, 25 gm di formaggio feta, 10 foglie di mente fresca. 20 spiedini in legno o bambú.

PreparazionePer prima cosa bisogna preparare la frutta; tagliamo l’anguria a dadi di circa un cm e le albicocche dividendole in 6 spicchi e le mettiamo da parte. In secondo luogo tagliamo il formaggio feta a dadini piccoli di simili proporzioni, dovrebbero venire 20 pezzettini in totale. Per ultimo laviamo le foglie di menta, che devono essere abbastanza lunghe da avvolgere il formaggio e le lasciamo asciugare per bene su carta assorbente. Una volta abbiamo tutti gli ingredienti pronti non ci tocca altro che assemblare.

Lavoriamo un pezzettino di formaggio con le dita per creare una pallina che avvolgeremo con la foglia di menta, ricordandoci di mettere la parte brillante della foglia nella parte esterna.

Ad ogni spiedino metteremo un pezzetto o spicchio di frutta, un rotolino di feta e menta e chiuderemo con un altro pezzettino di frutta. L’idea è che si possa mangiare tutto in un solo boccone. In questo modo avremo, il dolce della frutta, l’acidità della feta e la freschezza della menta tutto in uno. Questi spiedini si possono preparare con un po’ di anticipo e lasciare in frigo fino all’ora di servire e sono perfetti sia per un aperitivo che per accompagnare e alleggerire una buona grigliata di carne ;)!

Valori nutrizionali per 100 g

Proteine 2,1 g  Lipidi 2,2  g  Glucidi 4,4 g Kcal 46

 

Speriamo che questa ricetta vi sia piacciuta e vi aiuti ad affrontare meglio queste giornate di caldo intenso e soprattutto vi aguriamo un buon inizio d’estate!

La Cocina de Villanova & Clara

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

Name
Email *

0 comments on “Spiedini di frutta fresca, feta e menta!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *