Tahini To go!

Dal mese di Giugno non facciamo altro che parlarvi di aperitivi e spuntini salutari invece l’estate è anche il momento delle gite al mare o in montagna per cui questa settimana vogliamo parlarvi  di una ricetta perfetta per un pranzo al sacco o un picnic!

Si, perché ci sono tante alternative al solito panino. Infatti oggi vi facciamo una proposta che vale per un picnic ma anche per accompagnare insalate o BBQ di carne o pesce, inoltre risponde alle domande che ci avete fatto altre volte su come usare il tahini dopo aver preparato l’Hummus. Il Tahini è una crema di sesamo molto utilizzata nella cucina dell’Oriente medio, nord d’Africa, Grecia e Turchia ed è sempre più comune nella nostra dieta e nella dispensa de La Cocina de Villanova non manca mai! Se anche tu hai un barattolino di tahini che usi solo per l’hummus, ecco che questa ricetta fa per te.

Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima di preparare e che accetta tante varianti, inoltre si usano prodotti molto comuni nelle nostre dispense, yogurt bianco, limone e verdure crude (come sedano, cetrioli, carote o foglie di lattuga) così come ci ha consigliato Clara, che ci da altri dettagli sul Tahini: “la salsa tahini utilizzata per la preparazione è particolarmente ricca di lipidi, per questo motivo l’abbinamento migliore per questo tipo di preparazione sono proprio le verdure crude”.

Salsa di Yogurt e Tahini con crudités

Ingredienti: 250g di yogurt bianco, 100g di tahini, il succo di medio limone, sale (q.b), foglie di menta fresca, zeste di limone e verdure fresche tagliate a bastoncini; carote, cetrioli, foglie di lattuga o sedano.

Preparazione: Per questa ricetta dobbiamo solamente mischiare gli yogurt con il tahini (meglio se togliete il siero che contengono gli yogurt quando li apriamo), aggiungere il succo del limone e la menta ben lavata e tritata. Per ultimo potete aggiungere zeste di limone, se vi piace, e prima di servire una punta di sale.

Questa crema di yogurt deve essere conservata in frigo fino al momento di consumarla. Noi che teniamo tutti i barattolini vetro l’abbiamo messa in uno di questi e abbiamo preparato anche dei bastoncini di carote e cetrioli che abbiamo sistemato in altri barattoli, così li possiamo trasportare tranquillamente nella nostra borsa frigo e consumarli quando e dove vogliamo.

Questa è una ricetta che di sicuro vi piacerà, perché accetta tante varianti ed è molto gustosa e leggera, ma soprattutto non ha nessuna difficoltà e la potrete portare dove volete.

I valori nutrizionali per 100 g sono

proteine 6,3 g lipidi 14 g carboidrati 7,8 g Kcal 171
Come tutte le settimane ci auguriamo che anche questa ricetta vi sia piaciuta tanto quanto a noi, e che finalmente riusciate a fare altri abbinamenti con il vostro tahini. Presto ve ne faremo conoscere degli altri.
Un saluto e alla settimana prossima!

La Cocina de Villanova & Clara.

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

Name
Email *

0 comments on “Tahini To go!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *